Il Magazine Ufficiale

del Naturismo italiano

fen lg  fen lg

Raduno Giovani Naturisti Europei-2016

Raduno Giovani Naturisti Europei

Amsterdam 2016 Diario di bordo di un'utopia diventata realtà di Valentina Scarozza
Giusto il tempo di posare lo zaino, pulire il sacco a pelo, riprendere i vestiti quasi invernali ed inizio a ripensare a questa esperienza di quattro giorni nei Paesi bassi appena conclusa.
Sto parlando dell'annuale Spring Rally che raduna tutti i soci giovani delle diverse associazioni naturiste europee. Un raduno di una settantina di ragazzi, quattro dei quali italiani provenienti da Lazio e Campania in un campeggio a nord della stupenda Amsterdam.
Siamo partiti il 5 maggio da Roma e Napoli con quattro voli diversi, anche senza conoscerci, e ci siamo incontrati nel centro di Amsterdam, per essere poco dopo nel campeggio Zon en Leven a Gravingen dove siamo stati accolti dalla stessa atmosfera giocosa che ci ha accompagnato per tutti i giorni.
Quattro giornate di sole, straordinariamente caldo per i Paesi Bassi, giochi all'aperto, piscina, sauna, visita ad Amsterdam, musica e relax... Tutto sempre, ma non obbligatoriamente, in versione naturista.
Se qualcuno dovesse chiedermi con quale ricordo sono tornata a casa, risponderei: con la sensazione di serenità, condivisione e libertà conosciuta al raduno.
Un modo di vivere la nudità che è spesso difficile da raggiungere per i ragazzi, in questo momento culturale, poi, in cui sembra esserci un ritorno ai rapporti possessivi, alla gelosia e all'imbarazzo del proprio corpo.
I gestori del campeggio hanno detto a noi di essere orgogliosi di averci ospitati, e che i giovani sono il futuro del naturismo. Ecco, io credo, guardando ai miei coetanei, che invece il naturismo sia il futuro dei giovani.

Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Per continuare a navigare su questo sito clicca sul link accetta