Il Naturismo è un modo di vivere in armonia con la natura caratterizzato dalla pratica della Nudità in comune
che ha lo scopo di favorire il rispetto di se stessi, il rispetto degli altri e quello dell'ambiente


La Rivista Naturista Italiana

INFONaturista Numero 85



Dal 1996 INFONaturista é il magazine italiano di informazione e cultura naturista realizzato ed edito dall'Unione Naturisti italiani. Oggi, giunti all'85ª edizione abbiamo deciso mettere a disposizione la versione digitale dell'ultimo numero.

CLICCA QUI

Il comune senso del pudore Naturista 1998

Le considerazioni svolte da Carlo Consiglio su INFO Naturista n. 3/1998, a commento delle valutazioni espresse da Gianfranco Ribolzi su taluni episodi di esibizionismo verificatisi nel sito di Cap D'Agde, non mi trovano pienamente concorde e mi inducono a fare alcune riflessioni in tema di etica naturista. A giudizio dell' Autore, la tesi secondo la quale atteggiamenti esibizionistici o di scambio di coppie, posti in essere da naturisti, siano contrari …
Leggi tutto l'articolo

Il Re è nudo ma la spiaggia no 2010

Nel Paese di “Papi, mi presti la escort?” (ovviamente non l'automobile), di una famosa ex calendar- girl divenuta ministro e delle “massaggiatrici” incluse nei bandi dei pubblici appalti, fa certamente un certo effetto sentire, nella puntata conclusiva della stagione di “Che tempo che fa”, la morbosa attenzione suscitata nel conduttore Fabio Fazio dal fatto che Luciana Littizzetto fosse stata in una spiaggia naturista.Fa effetto per varie …
Leggi tutto l'articolo

L’esperienza naturista dell’uomo e della donna 2014

L’esperienza naturista dell’uomo e della donna si presenta, com’è ovvio che sia, sotto due diversi profili a causa della differente natura del maschio e della femmina, profili che connotano peculiarmente la diversità tra i sessi. E mentre parlare dell’esperienza naturista dall’uomo è molto più semplice, perché l’uomo non ha la complessità psichica della donna (l’uomo, secondo la psicologia, sarebbe psichicamente “rozzo”), per …
Leggi tutto l'articolo

Naturismo e spa nordico in Canada 2009

Fare naturismo con diversi gradi sotto lo zero è molto refrigerante. Siamo a Nature Détente sito a Pont-Rouge, Québec.Di questo bel villaggio siete in possesso dei depliants. Con Vittorio abbiamo trascorso un bel fine settimana e Muriel si è cimentata ancora, tra molti brividi, come fotografa. Quale amante della natura anche qui ho potuto ammirare, al di là delle roulottes, paesaggi di boschi che si estendono sino all’orizzonte.Poter girovagare …
Leggi tutto l'articolo

Il forno a legna 2015

I soci fondatori che acquistarono il podere Ca' le Scope si trovarono di fronte un terreno abbandonato da 20 anni invaso da rovi e piante selvagge. Le costruzioni in sasso che furono scoperte man mano che si tagliavano le piante infestanti furono tre: la casa colonica ancora in piedi, la stalla/fienile bruciata di cui erano rimasti i muri perimetrali fine all'altezza di tre metri circa e una piccola costruzione adibita a porcile al piano terra e …
Leggi tutto l'articolo

I giovani nel mondo naturista 2013

Il naturismo italiano ha da tempo un suo movimento giovanile che raggruppa i giovani tra i 14 e i 27 anni di età e finalmente, durante l’assemblea federale 2013, il delegato FENAIT del gruppo giovani ha presentato una proposta di statuto che è in fase di approvazione da parte dei delegati di ogni associazione. Altro fatto importante avvenuto è che il presidente ENY ( giovani naturisti europei) eletto nel maggio 2013 è un italiano. Questi fatti …
Leggi tutto l'articolo

Utilitá di una rivista Naturista 2020

Ho letto con interesse l’articolo, di Pino Fiorella, pubblicato sul n° 82 della nostra rivista con il titolo “il perché di una rivista naturista”. L’attento osservatore e studioso del nostro movimento, con questo articolo, ha voluto entrare nel merito dell’utilità delle riviste naturiste. Colgo l’occasione di questo intervento, dell’amico Pino, per ampliare e approfondire l’analisi di questo problema che personalmente, oggi, ritengo …
Leggi tutto l'articolo

Sotto la pelle 2015

Essendo donna sono più incline a sfogliare le riviste femminili o comunque a leggere articoli che parlano della bellezza del corpo. In uno di questi articoli, la psicoanalista Alessandra Lemma (autrice del libro “ Sotto la pelle. Psicoanalisi e modificazioni corporee” ) parlava della “dittatura della bellezza” che condiziona la vita di tante, troppe donne. Esagerare con il trucco, con le cure di bellezza e gli interventi di chirurgia estetica …
Leggi tutto l'articolo

Fa La cosa Giusta Salone ecosolidale 2015

Per il quinto anno consecutivo l'Associazione Naturista Italiana (A.N.ITA.) ha partecipato a “ Fa' la cosa Giusta” , la fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, che si è svolta dal 13 al 15 marzo in FIERA MILANO CITY. Considerando le affinità dei temi trattati con i valori alla base della scelta naturista, quali per esempio il rispetto dell'ambiente, la ricerca di una relazione autentica con la natura e con il prossimo, la …
Leggi tutto l'articolo

oltra2020big

Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Per continuare a navigare su questo sito clicca sul link accetta