Il Naturismo è un modo di vivere in armonia con la natura caratterizzato dalla pratica della Nudità in comune
che ha lo scopo di favorire il rispetto di se stessi, il rispetto degli altri e quello dell'ambiente


La Rivista Naturista Italiana

INFONaturista Numero 85



Dal 1996 INFONaturista é il magazine italiano di informazione e cultura naturista realizzato ed edito dall'Unione Naturisti italiani. Oggi, giunti all'85ª edizione abbiamo deciso mettere a disposizione la versione digitale dell'ultimo numero.

CLICCA QUI

Dietro il piacere del nudo 2014

Estratto dalla XI novella della raccolta L’ inganno dell’ apparenza di Riccardo de Sangro (ed. Ibiskos, Empoli giugno 2013) C’ era una volta nella più grande e forse meno bella delle Isole Eolie, Lipari, una cascata di polvere bianca. Scendeva giù dalle pendici di una collina. Nascosta alla vista, chiudeva inaspettatamente un lungo tratto di spiaggia. Come a dire oltre me non si va. Alzando gli occhi non se ne vedeva l’ inizio perso al di …
Leggi tutto l'articolo

Nudismo 2012

In quasi tutti i numeri di INFONaturista trovo ampi spazi dedicati allo spirito che starebbe alla base del vivere nudi. Discorsi e discorsetti che puntano inevitabilmente a una serie di affermazioni: il nudo è bello, è libertà, è moralmente sano, socializzante se non addirittura affratellante. Si evoca il naturista come creatura angelica, in rara armonia col creato, qualcosa insomma da giardino dell’Eden ante mela.Si rischia di affermare, tra …
Leggi tutto l'articolo

Spiagge libere e Naturismo 2001

La mancanza di una legge sulla pratica del naturismo rende a volte problematico l'uso delle spiagge libere. Questi articoli giunti in redazione, ne sono una testimonianza. Quando si potranno avere spiagge autorizzate alla pratica del naturismo anche in Italia come per esempio avviene in Spagna (vedi articolo p.B) e anche in molti altri Paesi sarà più facile trovare spiagge sicure e frequentate da veri naturisti.Ne è una prova l'ottimo risultato …
Leggi tutto l'articolo

UNA VACANZA NATURISTA A FUERTEVENTURA 2019

Siamo due pensionati, naturisti da 35 anni e abbiamo sempre trascorso le nostre vacanze estive con due figlie in giro per l’Europa alla ricerca di campeggi e spiagge che ci offrissero quel che cercavamo: mare, bei paesaggi e il contatto con la natura. In quegli anni le nostre mete preferite sono state Francia, Croazia, Spagna e Corsica, sempre alla ricerca di luoghi che ci permettessero di fare naturismo perché non eravamo più in grado di vivere …
Leggi tutto l'articolo

Nasciamo nudi 2005

Anche gli animali nascono nudi, ma a nessuno verrebbe in mente di definirli -nudi- perché siamo abituati a vederli così tranne Paperino quando si toglie la maglietta da marinaio - perché siamo abituati a vederlo con quella indosso. Prima di parlare del perché stare nudi mi verrebbe una domanda: perché vestiti?La prima cosa, ovvia, da dire è che l'uomo non è protetto -naturalmente- dagli agenti atmosferici, da qui il bisogno di coprirsi con …
Leggi tutto l'articolo

Alla conquista di San Vincenzo 2014

Siamo partiti in due auto, e, come spesso succede tra noi naturisti, solo la sera prima si è capito definitivamente in quanti eravamo e come saremmo partiti. Il giovedì all'ora di pranzo eravamo già in spiaggia con la bandiera di Anita issata su un lungo ramo a mo’ di faro. In spiaggia Cristiano salutava tutti e presentava al resto della truppa decine di persone al giorno, gente delle vicinanze, principalmente della Toscana, ma anche del resto …
Leggi tutto l'articolo

Parlamento: situazione del progetto di legge sul naturismo 2008

Nell’attuale sedicesima Legislatura risulta al momento presentato un unico progetto di legge sul naturismo che vede come primo firmatario l’Onorevole Piergiorgio Massidda (PdL).Tale progetto di legge è stato presentato dallo stesso Massidda il 12 maggio 2008 ed assegnato alla 1a Commissione permanente (Affari Costituzionali) in data 24 settembre 2008.Non è ancora iniziato l’esame.Franco Grillini, che nella scorsa Legislatura aveva presentato …
Leggi tutto l'articolo

Il corpo ha sete di natura 2005

Capita sovente andando in farmacia di osservare come la pubblicità parafarmaceutica si sia ormai decisamente orientata verso la natura. Anzi, le cure naturali, pur non avendo messo da parte la medicina tradizionale, ora supportata da una capillare ricerca scientifica e da una coscienziosa sperimentazione, sembrano aumentare la loro diffusione e la loro applicazione come coadiuvanti, e a volte sostitutivi, di terapie mediche classiche. Oggi sono tornati …
Leggi tutto l'articolo

Utilitá di una rivista Naturista 2020

Ho letto con interesse l’articolo, di Pino Fiorella, pubblicato sul n° 82 della nostra rivista con il titolo “il perché di una rivista naturista”. L’attento osservatore e studioso del nostro movimento, con questo articolo, ha voluto entrare nel merito dell’utilità delle riviste naturiste. Colgo l’occasione di questo intervento, dell’amico Pino, per ampliare e approfondire l’analisi di questo problema che personalmente, oggi, ritengo …
Leggi tutto l'articolo

oltra2020big

Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Per continuare a navigare su questo sito clicca sul link accetta