Ordina per:    Titolo          Anno         Cerca per parola chiave  

LIBRO DEL NATURISMO A ORSERA 1957-2017 2018

Marcel Proust, lo scrittore e autore francese del romanzo - Alla ricerca del tempo perduto - ha scritto che i ricordi sono l'unico modo nel progettare la vita, e Goethe, uno scrittore e poeta tedesco, ha condiviso un pensiero simile, CHE I RICORDI sono essenziali per chi ritiene importante il presente. I ricordi e le cronache ci aiutano a costruire e formare al meglio il nostro futuro. Le cronache che ho avuto l'opportunita di scrivere: ''ORSERA …
Leggi tutto l'articolo

Come difendere le spiagge naturiste 2006

Il 2000 segna una svolta storica nel naturismo italiano, anche se, come avviene spesso anche nella Storia con la S maiuscola, molti di noi non se ne sono resi conto fino in fondo. Il 2000 è infatti l'anno della sentenza della Cassazione che consente ai naturisti di spogliarsi nei luoghi da loro abitualmente frequentati, ed èanche l'anno della prima spiaggia ufficialmente naturista, quella concessa dal Comune di Roma sul litorale di Capocotta.Questi …
Leggi tutto l'articolo

Il naturismo e le diete 2016

Chi si professa naturista, oltre alla pratica della nudità, dovrebbe per definizione osservare una dieta vegetariana, anche alla luce di quanto denunciato l’anno scorso dall’Organizzazione Mondiale della Sanità sulla pericolosità del consumo di carne in relazione alla possibilità di sviluppare il cancro al colon o ad altri organi del corpo umano. Sull’alimentazione, però, altre teorie, che non sono nuove, si stanno facendo strada nel comune …
Leggi tutto l'articolo

Christiane Lecocq l'attivista nell'ombra 2019

Dal 1932 la vita di Christiane Lecocq era strettamente legata a quella di Albert Lecocq. Infatti fu nel 1932 quando Christiane "iniziò" con il naturismo. In modo molto fortuito e ingenuo. Christiane, 23 anni, nata il 6 aprile 1911 a Tourcoing come ragazza del Nord, ama ballare e andare nelle sale da ballo. Invitata da sua cugina a passare un sabato sera in quella che oggi chiameremmo una "discoteca", le due giovani donne condividono un tavolo con …
Leggi tutto l'articolo

Il Re è nudo ma la spiaggia no 2010

Nel Paese di “Papi, mi presti la escort?” (ovviamente non l'automobile), di una famosa ex calendar- girl divenuta ministro e delle “massaggiatrici” incluse nei bandi dei pubblici appalti, fa certamente un certo effetto sentire, nella puntata conclusiva della stagione di “Che tempo che fa”, la morbosa attenzione suscitata nel conduttore Fabio Fazio dal fatto che Luciana Littizzetto fosse stata in una spiaggia naturista.Fa effetto per varie …
Leggi tutto l'articolo

REGIONE PIEMONTE: Approvata legge per favorire il turismo Naturista 2015

Legge regionale n. 21 del 21 settembre 2015 Disciplina del turismo naturista. (B.U.24 Settembre 2015, n. 38) E’ stata approvata in aula a larga maggioranza (32 sì, 1 no e 5 astenuti) la legge, che consentirà alla Regione Piemonte di promuovere “le condizioni necessarie per garantire la pratica del turismo naturista in armonia con la natura e nel rispetto di se stessi, degli altri e dell’ambiente”.Alcuni tratti del testo di legge Art. …
Leggi tutto l'articolo

Il naturismo, le oasi protette,i parchi naturalistici,le riserve marine, ecc 2011

L’idea di trattare questo argomento mi è venuta leggendo l’articolo pubblicato su “Repubblica” che parlava della spiaggia della Bassona del Lido di Dante (Ravenna). “Prima domenica di giugno, quella dell’addio”, scriveva il quotidiano.L’addio si riferiva a quello che i naturisti stavano dando domenica 5 giugno 2011 alla storica spiaggia della Bassona dopo il divieto imposto dal Sindaco di Ravenna.La Bassona è sempre stata una spiaggia …
Leggi tutto l'articolo

Il sole amico o nemico? Dipende da noi! 1997

Il sole è sicuramente il più grande amico dell'uomo, se non altro perché è artefice della vita sulla terra e principale responsabile della sua successiva evoluzione. Noi naturisti, poi, abbiamo un motivo in più per amari o, esso è un essenziale complemento del nostro vivere all'aria aperta ed il paesaggio e la natura con il sole perdono quella leggerissima vena di tristezza e ritrovano l'allegria. Ciò non toglie che in qualche caso il sole …
Leggi tutto l'articolo

Il Naturismo in Italia a una svolta? 1997

L'anno 1996, chiuso da poco, ha portato una nuova attenzione dei media, e quindi dell'opinione pubblica, sul naturismo come fenomeno in sé e come pratica di un buon numero di italiani. E non è certamente estraneo a questo fenomeno il fatto che finalmente in Parlamento sia stata depositata una proposta di legge che consenta la pratica stessa - strappandola ali' iniquo abbinamento con il reato di oltraggio al pudore- e che tale proposta sia -trasversale-, …
Leggi tutto l'articolo

2016 Galà di Nuoto in Italia 2015

Assegnato all'Italia il Galà europeo di nuoto naturista per il 2016. L'incontro di Eunat di aprile 2015 ha assegnato, per il 2016, alla nostra Federazione l'organizzazione del Galà europeo di nuoto naturista che si svolgerà nella magnifica cornice delle Dolomiti del Brenta ad Andalo, presso il centro piscine e benessere Acquain, luogo ben conosciuto da molti naturisti italiani essendovi stati organizzati numerosi appuntamenti naturisti e dove tutti …
Leggi tutto l'articolo

Un mezzo per arrivare al Nudismo Naturista 2017

Un mezzo utile per arrivare al naturismo da chi naturista non è, potrebbe essere quello indicato dalla rivista naturista francese “la vie au soleil” citando il sito www.naturismelibre. blogspot.fr, che si rivolge a coloro che non sono naturisti ma che vorrebbero praticare la nudità integrale per scoprirne pregi e virtù. Pare che non esista in internet un blog del genere, e quindi questo dovrebbe essere l’unico presente in rete ad affrontare …
Leggi tutto l'articolo

Alla conquista di San Vincenzo 2014

Siamo partiti in due auto, e, come spesso succede tra noi naturisti, solo la sera prima si è capito definitivamente in quanti eravamo e come saremmo partiti. Il giovedì all'ora di pranzo eravamo già in spiaggia con la bandiera di Anita issata su un lungo ramo a mo’ di faro. In spiaggia Cristiano salutava tutti e presentava al resto della truppa decine di persone al giorno, gente delle vicinanze, principalmente della Toscana, ma anche del resto …
Leggi tutto l'articolo

Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Per continuare a navigare su questo sito clicca sul link accetta